
- L’acquisizione conferma la propensione del Gruppo ad espandersi nell’ area europea
- Dopo il Portogallo, UK rappresenta un nuovo mercato ad alto potenziale
- Il closing è previsto per il prossimo autunno
Monza, 30 giugno 2025 – Il Gruppo Sapio ha siglato un accordo per l’acquisto dal gruppo francese Bastide di Baywater Healthcare UK Limited, società che opera nel settore dell’ossigenoterapia domiciliare e dell’assistenza respiratoria domiciliare nel Regno Unito.
Si tratta di un’acquisizione strategica particolarmente rilevante in quanto Baywater Healthcare è leader nell’erogazione di tali servizi in UK con oltre 60.000 pazienti e una quota di mercato superiore al 50%. Il fatturato annuo si aggira intorno ai 60 milioni di euro con circa 500 dipendenti.
“Siamo molto contenti che il gruppo Bastide abbia deciso di siglare un accordo con la nostra azienda – ha commentato Maurizio Colombo, Vicepresidente di Sapio – perché è un attestato alla bontà del nostro progetto di acquisizione e integrazione rispetto ad altri competitor qualificati e allo stesso tempo rappresenta un’importante accelerazione del piano di sviluppo estero cominciato molti anni fa. Il nostro approccio privilegia da sempre la qualità del servizio al paziente e su questo c’è stata subito sintonia con il management di Baywater. Quello inglese, per altro, è un mercato in crescita in cui potremo in futuro assistere con i nostri servizi pazienti affetti anche da altre patologie, che già eroghiamo in altre Nazioni. Per cui come azienda familiare a nome dei soci di Sapio non possiamo che dare il benvenuto a tutti i collaboratori di Baywater in attesa, dopo il via libera delle autorità inglesi, di lavorare assieme”.
“Siamo estremamente soddisfatti di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Baywater Healthcare – ha aggiunto Mario Paterlini, CEO del Gruppo Sapio – in primo luogo perché rappresenta un importante passo avanti nella strategia di sviluppo del piano “Inspire”, attraverso il quale puntiamo a diventare uno dei principali player indipendenti nell’assistenza domiciliare in Europa. Baywater Healthcare, la cui posizione di leadership rappresenta un’opportunità unica per Sapio di operare nel Regno Unito, ha ottenuto risultati eccellenti negli ultimi anni grazie a un team manageriale di grande esperienza e professionalità e si integrerà perfettamente nella strategia e nei valori di Sapio. L’ingresso nel Gruppo di Baywater Healthcare conferma inoltre la volontà di Sapio di investire in Paesi ad alto potenziale di crescita come quello inglese e di proseguire nell’espansione internazionale guardando a tutte le opportunità di mercato”.
Il completamento dell’operazione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura e Sapio prevede di chiudere l’acquisizione, supportato da Goodwin Procter (UK) LLP in qualità di consulente legale e da EightAdvisory in qualità di consulente finanziario e fiscale, nel terzo trimestre del 2025.