“Vogliamo contribuire al miglioramento del mondo”

Per noi la sostenibilità è più di un valore, più di un obiettivo, più di una visione. La sostenibilità fa parte del DNA aziendale dal 1922 ed è elemento fondamentale di ogni azione, ogni investimento, ogni relazione. Non a caso, infatti, è uno dei pilastri di NExT, il piano per la crescita sostenibile del Gruppo.

LA SOSTENIBILITÀ PER GRUPPO SAPIO

Sostenibilità non significa solo proteggere le risorse naturali attraverso il costante miglioramento dell’impatto ambientale delle attività produttive e di servizio, ma è una vera strategia di sviluppo mirata alla maggior sostenibilità delle aziende-clienti e alla promozione di modelli economici e industriali circolari.

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Il percorso di Gruppo Sapio verso la sostenibilità segue l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: firmata nel 2015 da 150 Paesi, è un programma di azione che contiene i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs- Sustainable Development Goals). L’Agenda include in maniera integrata tutti gli ambiti sociali, ambientali ed economici necessari per una crescita sostenibile per le future generazioni. Gruppo Sapio ha già intrapreso la strada segnata dall’Agenda e ha articolato il proprio piano di sostenibilità in tre macro aree di azione: CARE, PROTECT e DEVELOP.

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I TRAGUARDI CONCRETI

Nel 2020 il Gruppo ha iniziato a misurare il fatturato in termini di allineamento con gli SDGs: nel 2020 il 66% delle attività sono state in linea con uno degli obiettivi delle Nazioni Unite. L’obiettivo è aumentare in modo costante tale percentuale: un traguardo ambizioso che richiede l’impegno di ogni risorsa aziendale.

LA SICUREZZA DEL CAPITALE UMANO

Garantire la sicurezza dei nostri dipendenti è il vero e più alto obiettivo della nostra filosofia di sicurezza. Il programma di sicurezza è una delle leve strategiche per una miglior efficienza operativa, riducendo costi occulti legati alle ore di lavoro perse per infortunio. La dedizione per la sicurezza è anche volta alla creazione di un ambiente in cui ogni dipendente, fornitore e collaboratore possa stabilire un rapporto di fiducia con il Gruppo, stimolando l’adozione di comportamenti sani, positivi e mirati al benessere di tutti. Questa attenzione per le persone si traduce in una maggior qualità dei prodotti e dei servizi che distribuiamo. Informazione, formazione continua e addestramento dei dipendenti sono tra i principali aspetti del sistema di gestione della sicurezza.

LA SICUREZZA DI PRODOTTI E SERVIZI AL SERVIZIO DELLE PERSONE

Se l’assoluta priorità è il benessere dei lavoratori, il Gruppo estende la filosofia di gestione della sicurezza fino a clienti e pazienti. È nostra ferma convinzione che la loro centralità non possa essere garantita dal semplice rispetto delle esigenze operative, ma debba essere accompagnata dalla tutela della loro sicurezza e salute. Tutti i prodotti e i servizi erogati dalle aziende del Gruppo devono rispettare severi standard di qualità ed efficienza.

LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

La soddisfazione dei clienti e dei pazienti è una priorità per il Gruppo Sapio ed è monitorata costantemente attraverso i key performance indicator (“KPIs”) al fine di garantire la qualità dei servizi. Nel mercato industriale, la soddisfazione dei clienti viene monitorata costantemente dal 2015 controllando la qualità del servizio offerto e identificando le aree di intervento, con la prospettiva di un continuo miglioramento della loro customer experience. Il monitoraggio avviene tramite il Net Promoter System (“NPS”). Nella sanità, le linee guida per la gestione del servizio a clienti e pazienti sono definite con gli stessi clienti alla stipula del contratto e all’attivazione del singolo servizio e sono specifiche per cliente e paziente. Il servizio è quindi impostato e guidato da logiche di sicurezza per il paziente e di continuità e aderenza della sua terapia alla prescrizione medica.

INNOVAZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI

Che si tratti di settore industria o sanità, Sapio pone l’innovazione al centro della propria offerta di prodotti e servizi con lo scopo di migliorare la produttività dei nostri clienti e la qualità della vita dei nostri pazienti.

LA PROTEZIONE DEI DATI DEI CLIENTI

Il Gruppo Sapio riconosce che la protezione delle persone fisiche, soprattutto in riferimento ai pazienti e al trattamento dei dati di carattere personale, sia un diritto fondamentale.

IL BENESSERE DELLA COMUNITÀ

Le attività del Gruppo sono strettamente correlate con le comunità in cui opera. Supportare il tessuto e la realtà sociale in cui è inserito diventa valore aggiunto per migliorare l’ambiente e la qualità di vita del territorio, sia per l’azienda sia per chi lo abita.

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AMBIENTE

Riconosciamo un obbligo morale nei confronti di tutta la comunità con cui entriamo in contatto attraverso servizi, prodotti e attività: è l’obbligo di assicurare che la crescita economica del Gruppo sia realmente sostenibile e compatibile con la terra che ci ospita. Questo impegno si traduce nello sforzo a preservare l’utilizzo di risorse naturali, mitigare la nostra impronta ecologica, implementare soluzioni tecnologiche alternative e aiutare i clienti e i pazienti a seguire la stessa direzione.

LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Il Gruppo Sapio è attore protagonista della transizione energetica con un forte focus su gas rinnovabili, idrogeno e biometano e sulla cattura dell’anidride carbonica.
L’idrogeno è il vettore energetico sostenibile capace di affrontare le sfide del futuro contribuendo alla decarbonizzazione dei settori “hard-to-abate” che dipendono in massima parte dall’uso di carburanti fossili.
Il biometano, invece, è un biocarburante avanzato destinato a svolgere già da ora un ruolo chiave nella decarbonizzazione dei trasporti e nella progressiva riduzione dei gas che generano l’effetto serra.

IL RUOLO DEI NOSTRI GAS PER LA SOSTENIBILITÀ

A fianco del pilastro della transizione energetica, l’attività industriale primaria di Sapio è la produzione di gas industriali. Tra questi, sono numerose le soluzioni messe a disposizione dei consumatori industriali e civili per migliorare l’impatto ambientale dei propri processi.

LA RIDUZIONE DELL’IMPRONTA CARBONICA

La prosperità di qualsiasi attività imprenditoriale sarà a repentaglio, nel breve termine, se non supportata da un piano di lungo periodo di utilizzo razionale e di tutela delle risorse primarie naturali. Pur essendo da sempre una “Chimica Pulita”, Gruppo Sapio ha l’ambizione di raggiungere in modo graduale la piena neutralità carbonica di tutte le proprie operations.

LA PERFORMANCE ECONOMICA

Per poter supportare lo sviluppo dei clienti, dei dipendenti e della comunità, l’azienda deve fondarsi su una solidità economica a sostegno dei progetti in cui crede. La possibilità di avere un sistema retributivo corretto per i dipendenti e di avere le risorse necessarie agli investimenti per migliorare i servizi e continuare l’espansione, sono chiave per il supporto dell’ecosistema azienda-persone-territorio.
La performance economica non può prescindere da un comportamento etico e da una governance aziendale diretta a garantire l’integrità dei membri di governo e dei nostri dipendenti. Solo con un comportamento etico si può garantire il successo del Gruppo.

PER I FORNITORI

I nostri fornitori sono essenziali per il nostro sviluppo. Siamo costantemente alla ricerca di una catena di fornitura locale e sostenibile al fine di fornire ai nostri clienti il miglior servizio possibile, ma sempre con l’attenzione di supportare lo sviluppo della nostra catena di fornitura.

PER I DIPENDENTI

Il successo del Gruppo è direttamente proporzionale alla dedizione quotidiana e al talento dei nostri dipendenti. I nostri dipendenti sono al centro di ogni strategia aziendale. Il loro benessere è la priorità della politica di Gruppo. La nostra attenzione è rivolta non solo ad attrarre, ma anche a ritenere i migliori talenti e i nostri dipendenti.
La formazione continuativa è un elemento essenziale del Gruppo: ogni anno il Sapio realizza specifici piani formativi per colmare le più diverse esigenze. Oltre a rispondere alle necessità formative strettamente legate alla mansione ricoperta, sono messi a disposizione di tutto il personale percorsi di crescita cross-funzionali per implementare le competenze sia in termini di soft skills sia trasversali.

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