Milano, 25 Ottobre 2021 — Sapio accelera la trasformazione digitale introducendo una soluzione che permette di accedere alle informazioni in tempo reale tramite un sistema conversazionale avanzato.

Crystal, l’advisor virtuale sviluppato da iGenius per rivoluzionare il modo in cui le aziende lavorano con i dati, supporta i team commerciali di Sapio in attività come la gestione del portafoglio clienti, il controllo giacenze e stock, e il coordinamento delle priorità tra colleghi.

Crystal aiuterà il team commerciale di Sapio a prendere decisioni data-driven, nel minor tempo possibile e in piena mobilità.

“Non possiamo più prescindere dal prendere decisioni data-driven. La partnership con iGenius è chiave per accelerare la trasformazione digitale, specialmente in un contesto di lavoro ibrido che è qui per restare” ha dichiarato Christian Pezzin – Chief Digital Officer, Sapio. “Nel nostro caso, abbiamo riscontrato la necessità per la nostra rete commerciale di accedere alle informazioni in modo tempestivo e indipendente da altri team, oltre alla necessità di farlo in piena mobilità—da casa, dall’ufficio o dalla sala d’attesa di un cliente prima di un incontro importante. L’obiettivo è quello di aumentare il volume delle vendite, e di migliorare la soddisfazione dei clienti”.

 

Augmented Intelligence 

Crystal converge diverse tecnologie di intelligenza artificiale in un’unica piattaforma. La soluzione connette i dati provenienti da diversi database e applicazioni aziendali e costruisce un grafo di conoscenza in grado di mappare e arricchire le informazioni esistenti. Il sistema include capacità di apprendimento automatico per rilevare automaticamente tendenze nei dati, tecniche di elaborazione del linguaggio naturale per comunicare con gli utenti e regole di business per identificare le informazioni chiave e contestuali per l’utente.

“Augmented intelligence è tecnologia al servizio delle persone,” ha detto Alessandro Davolio, Director of Sales at iGenius. “Il nostro approccio come azienda è volto a semplificare la vita delle persone, mettendo loro a disposizione strumenti di lavoro semplici, intuitivi e immediati, che non necessitino lunghe ore di training o specifiche competenze tecniche, e che possano “aumentare” appunto le loro capacità. Si parla spesso, ad esempio, di data literacy, ovvero della capacità di comprendere i dati o, per usare un termine di Gartner, di “parlare la lingua dei dati”. Uno strumento di augmented intelligence come Crystal semplifica la fruizione dei dati per i team meno tecnici, riducendo la necessità di imparare nuove skill e lasciando gli utenti liberi di concentrare tempo ed energie sulle attività strategiche, con un risparmio facilmente quantificabile anche in termini economici.”   

Entro il 2023, l’alfabetizzazione dei dati diventerà un elemento chiave è necessario per le aziende. Una ricerca di Gartner evidenzia che la data literacy è inclusa nel’80% delle strategie di data & analytics e nei programmi di evoluzione organizzativa.

 

iGenius

Fondata nel 2016 da Uljan Sharka, iGenius è la scaleup in missione per reinventare l’interazione con i dati business. iGenius ha creato Crystal, l’Advisor Virtuale per la data intelligence. Crystal è stata riconosciuta da Gartner tra i Cool Vendor in AI Core Technologies del 2021, ed è stata menzionata nell’edizione 2021 della Market Guide for Augmented Analytics Tools.

 

Gruppo Sapio

Il Gruppo Sapio, fondato nel 1922 con sede a Monza, opera nel settore dei gas industriali e medicali e nell’homecare su tutto il territorio nazionale e, all’estero in Francia, Germania, Slovenia, Turchia e Spagna. Con un fatturato di circa € 700 milioni, oltre 2200 dipendenti, produce, sviluppa e commercializza gas, tecnologie innovative e servizi integrati. I gas tecnici trovano applicazione in ogni settore produttivo, agroalimentare, ambiente ed energia, chimico-farmaceutico, elettronico, meccanico e metallurgico. Nell’ambito della Sanità, Sapio Life affianca le strutture sanitarie mediante fornitura di gas medicinali e dispositivi medici per ossigenoterapia, ventiloterapia, nutrizione artificiale, telemonitoraggio, medicina del sonno, emodialisi domiciliare assistita, medicazioni avanzate, relativi servizi domiciliari e crioterapia; Life Cure si occupa di assistenza domiciliare integrata e cure palliative. È presente nel settore delle biotecnologie con BioRep per conservazione del materiale biologico, servizi di laboratorio e sequenziamento del DNA.